Due temi, un’unica prospettiva
Sono socio fondatore e portavoce della Fondazione “Montagna e Europa” Arnaldo Colleselli di Belluno. La Fondazione è stata costituita nel dicembre 1990 per ricordare la figura, il pensiero e l’azione di Arnaldo Colleselli (1918-1988), parlamentare nazionale ed europeo oltre che amministratore locale.
Sulle politiche per la montagna sono stato promotore e organizzatore di seminari, incontri di studio, conferenze nonché di azioni di informazione e sensibilizzazione per conto dell’Unione Europea.
Adesso, si avvicina il periodo di Europa 2021-2027: cosa sarà delle zone montane nella programmazione comunitaria?
[pdf] Parlamento europeo 2018, Agenda per le zone rurali, montane e periferiche
Ecco alcuni spunti sul precedente periodo di Europa 2020, messi a fuoco insieme con alcuni colleghi che pure se ne occupano.
EUROPA 2020 Il Veneto quale strada seguirà in quota?
EUROPA 2014 2020 AIUTI ANCHE ALLE PMI DI ZONE MONTANE?
EUROPA 2020_Pellegrini (2011) Politica agricola e sviluppo rurale
MONTAGNA E SVILUPPO RURALE 2014-2020
[pdf] Parlamento europeo 10 maggio 2016 per un’Agenda Ue della montagna
Nel periodo 2000-2001 ho curato la pubblicazione del periodico bilingue “Infointerreg” edito dalla Regione del Veneto nell’ambito del programma operativo Interreg II Italia-Austria. Ho partecipato alla costituzione del Gal “Prealpi e Dolomiti bellunesi e feltrine” e ne ho seguito la fase di avvio fino all’elaborazione dei documenti preliminari e del primo Piano di azione locale a valere sul programma Leader II. All’interno del successivo Leader Plus ho diretto il comitato guida del progetto “Oggetti raccontati” a cura della Comunità Montana Bellunese e del Comune di Belluno.
Busatta EUROPA DEGLI STATI O DELLE REGIONI
Busatta MONTAGNA PROTAGONISTA A STRASBURGO